Il Lavaggio del Cashmere

La Cura di Maglioni e Sciarpe in Cashmere

Dopo un'attenta scelta abbiamo finalmente acquistato la preziosa biancheria intima, l'elegante maglione o la scarpa di gran moda in cashmere. Giunti a questo punto bisogna affrontare la prova del primo lavaggio, il battesimo del fuoco per tutti i capi d'abbigliamento, atteso con trepidante attesa quando si tratta di abiti costosi.

Passatempi

Il kashmir è certamente delicato, ma non è complesso da gestire come potrebbe apparire e d'altra parte proviene da animali che vivono a temperature proibitive e quindi dovrebbero essere dotati di un'ottima tempra!

Il maglioncino o la sciarpa di cachemire possono essere lavati sia a mano, con acqua fredda, sia in lavatrice, ovviamente scegliendo il programma per la lana ed evitando di sottoporre i capi d'abbigliamento ad un'intensa centrifuga che sarebbe deleteria.

Annunci di Lavoro

In questo senso il prezioso cashmere non si differenzia in modo significativo dalla lana vergine e vi sono anche alcuni utili trucchi per mantenere in splendida forma gli abiti...

Un'idea interessante consiste nel mettere i capi al rovescio prima di lavarli, in modo da ridurre lo stress a carico della parte più esposta.

Per l'asciugatura è, inoltre, consigliabile avvolgere delicatamente i capi in lana in un asciugamano, in modo da favorire l'assorbimento dell'acqua che appesantisce il capo d'abbigliamento, con il rischio d'intaccarne la delicata eleganza delle forme.